Diventare imprenditori è il sogno di molti, non soltanto perché consente di gestire e organizzare il vostro business autonomamente, ma soprattutto perché oggi è la migliore strada per cercare di realizzare i propri sogni. La pandemia e le evoluzioni del mercato del lavoro, hanno reso sempre più difficile e meno duraturo l’accesso ad un impiego. Essere imprenditore ha molti vantaggi, in primis, quello di essere il capo di se stessi, ma è anche un lavoro ricco di responsabilità e difficoltà, quindi bisogna cominciare con il piede giusto! Prima di scegliere questa strada, vediamo insieme quali sono i primi 6 passi per diventare imprenditore.

1. Avere le idee chiare

No all’improvvisazione e alla genericità!

Il primo passo per diventare imprenditore consiste nell’identificare quale sarà il vostro modello di business futuro, quindi se avete intenzione di trasformare una vostra passione in un lavoro, cercate di individuare il mercato adatto. Ad esempio, se siete appassionati di vini e in passato avete già prodotto alcune bottiglie che hanno riscosso successo, per ampliare il vostro business vi servirà il progetto giusto. Un imprenditore di successo, deve avere fin dall’inizio le idee ben chiare su come vuole sviluppare la sua attività, quindi bisogna accantonare le incertezze e armarsi di coraggio e intraprendenza per realizzare il proprio sogno.

2. Formazione e aggiornamento

La differenza tra una azienda di successo ed una che chiude è nel possesso di competenze distintive che vi rendono preziosi agli occhi dei clienti.

Quando si inizia a fare l’imprenditore, bisogna precisare che si dovranno ricoprire ruoli molti diversi in contemporanea, prima di poterli delegare ad altri. Per questo motivo, prima di iniziare, è opportuno concentrarsi sulla propria formazione professionale.Se non si hanno competenze in gestione di impresa, marketing o pianificazione aziendale è sempre utile seguire dei corsi di formazione professionale.  Anche se avete solo la terza media, non smette mai di studiare, c’è sicuramente un corso o contenuti in autoapprendimento, alla vostra portata. In questo modo acquisirete le competenze di base per diventare imprenditori di successo e saprete affrontare ogni situazione. Se il vostro business riguarda settori in continua evoluzione, non dimenticatevi di seguire dei corsi di aggiornamento per essere sempre informati riguardo le ultime tendenze e rendere la vostra impresa sempre al passo con i tempi.

3. Individuare il target di riferimento

Le aziende vivono per i clienti. Individuare chi sono e quali siano i loro bisogni da soddisfare è vitale!
Per lanciare la vostra nuova impresa è necessaria capire qual è il pubblico (persone o aziende)  che può essere interessato al vostro business, così da pianificare delle strategie di marketing ad hoc per conquistare il mercato di riferimento. Per individuare il proprio cliente tipo è necessario fare delle indagini preliminari tramite sondaggi, interviste, che dovete fare da soli, solo così si potrà pianificare una strategia pubblicitaria efficace e mirata.

4. Analizzare i competitor

Non siete soli né i più furbi ed intelligenti! C’è sicuramente qualcuno già presente sul mercato.

Quando si è alle prime armi e si vuole iniziare la propria attività di impresa, è d’aiuto analizzare i comportamenti dei competitor e decidere se seguire la stessa strada (soprattutto se il loro business è di successo) o di percorrere una strada diversa che può fare nel medio-lungo termine la differenza. Il consiglio che possiamo dare ai futuri imprenditori è di non copiare i progetti dei propri competitor, ma di prendere solo degli spunti che possono rivelarsi efficaci anche per la vostra attività d’impresa.

5. Crea una rete di contatti

L’impresa vive di relazioni con l’ambiente che lo circonda, Una azienda che resta sola non cresce.

Qualunque sia il vostro ambito di attività è importante avere una solida rete di contatti, non preoccupatevi non servono molte persone, ma alcune figure strategiche per la vostra attività imprenditoriale.  La rete di contatti è la base: con i colleghi competitors, per attivare forme di collaborazione, con clienti, fornitori e stakeholders.  grazie anche al passaparola o con la pubblicità. Circondatevi sempre di persone fidate e competenti. Per creare da zero un’azienda vi servirà sicuramente l’aiuto di consulenti commerciali, avvocati, pubblicitari e altri professionisti, quindi nella fase iniziale presentate il vostro progetto a queste persone, sicuramente otterrete consigli e suggerimenti utili.

6. Ricerca degli investitori

I soldi sono l’ultimo dei problemi!
Quando si comincia una nuova attività di impresa, non sempre si ha a disposizione un budget adeguato per la realizzazione del progetto, quindi prima di passare alla pianificazione e alla fase operativa è sempre consigliabile ricercare degli investitori. Per presentare il vostro progetto ai potenziali investitori è importante redigere un business plan, dove illustrerete le vostre idee, i vostri obiettivi e quali strategie metterete in campo per la realizzazione del progetto. Per finanziare la vostra nuova impresa potete anche richiedere dei fondi europei, basterà cercare il bando più adatto e partecipare con il vostro progetto.

Ma troverete le fonti finanziarie solo se avrete le idee chiare e sarete chiari con i possibili finanziatori.

E si ricomincia dal punto 1….