Il tempo grande degli Arbëresh è l’insieme di pratiche rituali, che risalgono alla notte dei tempi, legato a un ambito di ispirazione sia laica che spirituale, che vive all’interno sia delle sette regioni italiane dove vivono gli Arbëresh che in Albania.

1. E Shtuna për Shpirt / Psycosabbaton (Sabato delle Anime) [giorni ad essa collegati: dalla domenica successiva fino al mercoledì delle Ceneri];
  1. E Shtuna e Lazërit (Sabato di Lazzaro) [giorni ad essa collegati: il venerdì precedente e la domenica successiva];
  1. E Shtuna e Madhe (Sabato Santo) [giorni ad essa collegati: dal giovedì precedente alla domenica della settimana successiva];
  2. E Shtuna e Rrëshalës (Sabato di Pentecoste) [giorni ad essa collegati: dalla domenica di Pentecoste fino alla domenica successiva].

Fondazione HORA , insieme a Fondazione Solano, esperti ed appassionati, sostiene il progetto.

Vogliamo contribuire a costruire una comunità di pratica che raccolga il passato, ma soprattutto il presente ed il futuro, di queste pratiche rituali nelle comunità arbëresh di 7 regioni d’Italia: Sicilia, Calabria, Puglia, Campania, Basilicata, Molise, Abbruzzo .

Per approfondire a breve potrai andare su www.motiimadh.org