Missione

Fondazione HORA parte da Piana degli Albanesi per lottare contro l’impoverimento economico, sociale e demografico dei piccoli comuni delle aree interne della provincia di Palermo e delle comunità Arbëresh di tutta Italia.

Il nostro punto di vista parte dall’economia. Solo la nascita di nuove imprese può dare un motivo ai giovani per rimanere, invece di emigrare come ormai è diventato abituale.

Mettiamo a disposizione delle comunità la rete di esperienze, competenze e relazioni che i membri della Fondazione hanno maturato nella loro esperienza personale e lavorativa.

Sviluppo d’impresa, Valorizzazione dell’essere Arbëresh e Crescita del capitale umano sono le nostre tre principali direttrici di intervento.

Lavoriamo con partner istituzionali, italiani ed esteri, per attivare progettualità e finanziamenti che possano dare sempre maggiore tangibilità ai risultati che ci aspettiamo di donare alle comunità con cui lavoriamo e lavoreremo.

La Fondazione

Fondazione HORA è una fondazione di partecipazione. Questo vuol dire che si può essere integrati , quali soci fondatori, qualora si decida di contribuire strutturalmente al patrimonio e alle attività della fondazione.